Descrizione Progetto

MODA

La fotografia di moda è un’immagine realizzata per descrivere abiti ed accessori da vendere. Con questo non vuol dire che una fotografia di moda sia semplicemente informativa ma, anzi, è un modo per catturare lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, ed aiutare a suggerire cosa sia desiderabile. Le immagini di moda ci appaiono, a volte, non di facile riconoscimento, altre volte invece si palesano al nostro sguardo sulle pagine delle riviste patinate o sui cartelloni pubblicitari delle città occupando con forza e determinazione l’immaginario di ciascuno di noi.

Steet Photography

Street Photography

La street photography è un approccio alla vita, un approccio alla fotografia… è un modo di essere, di vivere e di vedere! ”
Un fotografo Street che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.
E allora perché non portare la visione street anche nel mondo della moda, perché non sdoganare quella visione Fashion a cui le riviste di moda e la comunicazione tradizionale ci hanno abituato e trattarla in modo nuovo, vero, alternativo… street?
Lo stile urbano segue una logica tutta sua, fatta di emozioni, stili, modi di essere, in un mix di tutto ciò che è moda, chic o trash che sia. Chi veste streetstyle pare dire “Io sono così, indosso ciò che mi fa stare bene e questo è il mio stile, fatevene una ragione!”

Glamour

Glamour

Glamour è un termine francese presto adottato internazionalmente per rappresentare il fascino derivante dagli sguardi e dagli atteggiamenti del soggetto ritratto.
La Fotografia di Moda glamour concentra l’attenzione su gli elementi simbolici che vestono il soggetto o che lo circondano, capaci di determinare nell’osservatore la fascinazione e l’eros: appare chiaro che le simbologie variano a seconda dei sistemi culturali del pubblico a cui ci si rivolge, e che gli stessi simboli potranno generare, in diversi pubblici, interesse, attrazione o repulsione.
Il rapporto tra fotografo e soggetto è ingrediente essenziale del glamour. Il gioco che si istaura è di reciproco “possesso” mediato dalla fotocamera: più intenso è il gioco, migliore sarà il risultato espressivo.

Fashion Shows

Fashion Shows

Essere un fotografo di sfilate di moda vuol dire essere un reporter…Un Reportage di moda non è un racconto bizzarro, non è basato sulla fantasia, ma esprime con certezza un susseguirsi di eventi tra di loro legati da un filo conduttore unico, inesauribile e creativamente connesso che ha un inizio e una fine.
Attraverso il reportage di una sfilata , il fotografo deve guardare ed analizzare quello che accade intorno a se in un preciso momento, collocando la ripresa fotografica che ne risulta in una dimensione logica e narrativa facilmente comprensibile da chiunque.
Un reportage di moda è una ricostruzione storica, indipendente dallo spazio, slegata dal tempo; un reportage fotografico è un libro fatto d’immagini con un senso compiuto in grado di suscitare emozioni, scalpore, sgomento, sconcerto; con il reportage puoi stimolare una reazione, puoi accendere una provocazione.

Lavori Correlati